LE STRADE DI ROMA



     Hit Counter

Questo è un frammento della più antica mappa stradale esistente, la "Tabula Peutingeriana". Esattamente, si tratta di una copia risalente al XIII secolo di mappa stradale di epoca romana. La cosa incredibile è che questo documento sia l'unica mappa antica paragonabile ad una carta stradale del XXI secolo.

La nostra idea è stata quella di utilizzare e fare utilizzare in questo sito la stessa carta che usavano le legioni romane 2000 anni fa per percorrere quelle strade che ancora oggi noi percorriamo quotidianamente.

Durante la tua navigazione ipertestuale ti faremo rivedere le stesse cose che i legionari romani videro, vissero e costruirono 2000 anni fa.

La Tabula Peutingeriana sin qui pervenutaci è composta da 11 segmenti (Segmenta) che uniti fra loro formavano una pergamena lunga 6,80 metri per 34 centimetri di altezza. Originariamente vi era un ulteriore segmento scomparso già nel XII secolo. Il segmento fu idealmente ricostruito; nel 1916 dal maggiore studioso di questo documento.

Se vuoi saperne di più sulla sua storia clicca qui!


Cliccando sulle caselle stradali sottostanti  si apriranno i singoli segmenti riportanti le varie aree geografiche dell'Impero. 


YOUR SHIP IS LEAVING FOR A LONG VOYAGE IN HISTORY: YOU DECIDE THE ROUTE TO FOLLOW BY CONSULTING OUR DATA BASE.

 
Each numbered square is relative to a segment of the map. Click on the squares to discover the map (Tabula)
Ogni tassello numerato è relativo ad un segmento della mappa. Clicca sui tasselli per entrare alla scoperta della Tabula